La disponibilità idrica complessiva a scala distrettuale ha registrato un leggero calo rispetto al precedente aggiornamento (giovedì 4 luglio). Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da condizioni meteo stabili su gran parte del Distretto.
Le temperature hanno subito un progressivo aumento, risultando superiori ai valori tipici del periodo; le temperature rimarranno superiori ai valori tipici del periodo anche nei prossimi giorni.
Nelle prossime ore è atteso un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle aree a nord del fiume Po, con rovesci e temporali localmente anche intensi. Importanti accumuli pluviometrici sono attesi sulla Lombardia centro-settentrionale.
Nel complesso, la disponibilità idrica risulta prossima ai massimi storici del periodo.

PREVISIONI METEOROLOGICHE
Nella settimana dall’8 al 14 luglio si assiste a un aumento della pressione atmosferica sul nostro Paese per l’espansione dell’alta pressione africana sul Mediterraneo centro-occidentale. Ci aspettiamo quindi temperature superiori alla media del periodo e precipitazioni inferiori alla climatologia del periodo su buona parte delle regioni. Possibili condizioni di onda di calore sono attese al Sud e sulla Sicilia. Solamente al Nord-Ovest il segnale delle temperature e delle precipitazioni risulta più vicino alla norma del periodo, in quanto l’arco alpino occidentale continua a essere esposto ad aria più fresca proveniente dall’Atlantico. Fonte: meteoam.it

Situazione idrologica aggiornata 11-07-2024