La disponibilità idrica a scala distrettuale nelle ultime 24/48 ore ha registrato un’importante ripresa rispetto al precedente aggiornamento (lunedì 21 agosto), merito dell’inteso sistema depressionario di origine nord/atlantica che dal weekend appena trascorso insiste sul Centro-Nord Italia. Gli accumuli pluviometrici in alcuni casi (Piemonte, Lombardia e Liguria) sono risultati particolarmente significativi.
Le condizioni meteorologiche rimarranno perturbate fino a metà della settimana in corso; seguirà un graduale miglioramento delle condizioni meteo con una ripresa delle temperature che si manterranno su valori tipici del periodo.
L’ultima settimana di agosto vede il Mediterraneo interessato dall’arrivo di un sistema nuvoloso proveniente dalle Isole Britanniche, in successivo spostamento sul nostro Paese fino a metà settimana. La settimana prosegue con un continuo afflusso di correnti atlantiche e probabili nuove precipitazioni. Questo si traduce, complessivamente, in precipitazioni superiori alla norma del periodo e a temperature inferiori alla media climatologica al Nord e su buona parte del Centro, valori in linea sulle regioni adriatiche centrali e al Sud. Fonte: [meteoam.it].