La disponibilità idrica a scala distrettuale ha registrato una riduzione rispetto al precedente aggiornamento (lunedì 20 novembre). Nell’ultima settimana non sono stati osservati fenomeni precipitativi di rilievo a scala distrettuale; le temperature sono risultate inizialmente superiori ai valori di riferimento e nella seconda parte della settimana in linea con i valori tipici del periodo.
Nei prossimi giorni sono attese precipitazioni sulle aree alpine e sulla parte centro-orientale del Distretto. Diffuse e consistenti nevicate sono attese sul crinale alpino, episodi nevosi saranno possibili anche sull’Appennino Emiliano.
La settimana che va dal 27 novembre al 3 dicembre sarà caratterizzata da una vasta e marcata anomalia ciclonica alimentata da aria artica, che dall’Europa nordorientale va ad interessare gran parte del continente fino al Mediterraneo centrale, influenzando quindi anche il nostro paese. In tale contesto avremo, con buona probabilità, precipitazioni al di sopra della media del periodo su Romagna, nord Sardegna, regioni centrali peninsulari, Molise e aree meridionali tirreniche; valori cumulati invece sotto la media sulla catena alpina e Sicilia e nei range attesi sul resto d’Italia. Campo termico ancora in linea con i valori climatologici tipici su Calabria e Isole Maggiori; sul resto del Sud ed al Centro-Nord invece, temperature ovunque sotto la media. Fonte: [meteoam.it]

Scarica_situazione_idrologica_aggiornata_27-11-2023