La disponibilità idrica complessiva a scala distrettuale ha registrato un calo rispetto al precedente aggiornamento (giovedì 8 agosto). L’ultimo weekend e il primo giorno della settimana in corso sono stati caratterizzati da condizioni meteo variabili con precipitazioni diffuse a carattere di rovescio e/o temporale; localmente gli accumuli pluviometrici sono risultati rilevanti per il periodo. Attualmente sul Distretto del fiume Po si osservano condizioni meteo generalmente stabili, salvo locali rovesci, con temperature in progressivo aumento fino al prossimo weekend.
Una maggior dinamicità atmosferica è attesa dal prossimo fine settimana con possibili nuovi rovesci e/o temporali associati ad un lieve calo termico.
PREVISIONI METEOROLOGICHE
La settimana dal 19 al 25 agosto si presenta caratterizzata da un regime prevalentemente ciclonico al centro-sud ed Emilia-Romagna, mentre sul resto del paese il regime è in prevalenza anticiclonico. Da tale quadro sinottico ne conseguiranno regimi precipitativi al di sopra della media del periodo al centro-sud ed Emilia-Romagna, mentre sul resto del paese sarà in prevalenza al di sotto. Per quanto invece attiene alle temperature si ritiene che le stesse saranno in linea con la media climatologica al centro-sud ed al di sopra al nord. Fonte: meteoam.it