La disponibilità idrica a scala distrettuale non ha registrato variazioni significative rispetto al precedente aggiornamento (lunedì 27 novembre). Nell’ultima settimana stati osservati diffusi fenomeni precipitativi a scala distrettuale, con accumuli in linea con quelli tipici del periodo; le temperature sono risultate prossime o inferiori ai valori di riferimento.
Nei prossimi giorni sono attese precipitazioni su gran parte del Distretto. Diffuse e consistenti nevicate sono attese sul crinale alpino e sull’Appennino Emiliano.
La settimana che va dal 4 al 10 dicembre sarà ancora caratterizzata da una circolazione ciclonica con presenza di masse d’aria più fredde al Nord e su parte del Centro. Tale possibile scenario determinerà ancora la probabile persistenza di precipitazioni oltre le medie del periodo su Emilia-Romagna, gran parte del Centro Sardegna compresa, nonché su Campania e nord Puglia; valori cumulati invece generalmente allineati alle medie del periodo sul resto d’Italia.
Temperature nella media sulle aree alpine occidentali ed area emiliano-romagnola, sotto i valori tipici sul resto del Nord; tenderanno invece a crescere sulle regioni centromeridionali e sulle Isole Maggiori. Fonte: [meteoam.it].

Scarica_situazione_idrologica_aggiornata_04-12-2023