La disponibilità idrica complessiva a scala distrettuale ha registrato un leggero calo rispetto al precedente aggiornamento in sede di Osservatorio (mercoledì 24 luglio). Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da condizioni meteo stabili su tutto il Distretto, con temperature superiori ai valori tipici del periodo.
Per i prossimi giorni è previsto un ritorno dell’instabilità atmosferica con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale diffuse su gran parte del Distretto, con annesso lieve calo termico.
Nel complesso, la disponibilità idrica risulta tra i massimi storici del periodo.

PREVISIONI METEOROLOGICHE
Durante la settimana dal 29 al 4 agosto continua a essere presente il promontorio subtropicale con l’asse esteso dall’Algeria settentrionale verso il Mediterraneo centroccidentale. In questa situazione sul nostro Paese prevalgono condizioni stabili e con temperature superiori alla media del periodo su buona parte delle nostre regioni e per gran parte della settimana. Solamente le aree alpine e prealpine risentono dell’ingresso di aria più fresca atlantica in transito sul Nord Europa con associate precipitazioni convettive che rientrano in linea con la media climatologica. Tuttavia, nel fine settimana è possibile che un sistema nuvoloso atlantico, in discesa dalla Francia, possa interessare sia la Pianura Padana che le regioni centrali. Fonte: meteoam.it.

Situazione idrologica aggiornata 01-08-2024