Riserva MaB UNESCO Po Grande
Il Programma scientifico intergovernativo “Uomo e Biosfera” (MAB – Man and Biosphere) dell’UNESCO, si pone come principale obiettivo, sin dalla sua istituzione nel 1971, la promozione di approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale. Il Programma mira a migliorare le relazioni tra le persone e l’ambiente in cui vivono e a tale scopo utilizza le scienze naturali e sociali, l’economia e l’educazione per migliorare la vita delle persone e l’equa distribuzione dei benefici e per proteggere gli ecosistemi naturali.
https://www.mite.gov.it/pagina/il-programma-uomo-e-biosfera-mab
Nell’ambito di questo programma è stata costituita una rete mondiale di Riserve della Biosfera: aree comprendenti ecosistemi terrestri, marini/costieri, o una combinazione degli stessi, riconosciute a livello internazionale nella struttura stessa del Programma MAB dell’UNESCO, dove si sostengono forme di gestione integrata e partecipata.
In Italia ci sono attualmente 19 Riserve della Biosfera, di cui ben 8 interessano il distretto idrografico del fiume Po. La Riserva MaB UNESCO Po Grande, riconosciuta ufficialmente il 19 giugno 2019, si pone in un’area centrale e strategica, rappresentando un’opportunità di connessione importante con gli altri siti presenti lungo l’asta Po e suoi affluenti.
http://www.parcopopiemontese.it/pagina.php?id=195
https://ente.parcoticino.it/il-parco/la-riserva-della-biosfera-valle-del-ticino/
https://www.vallecamonicaunesco.it/riserva-biosfera-valle-camonica-alto-sebino/
http://www.mabalpiledrensijudicaria.tn.it/
https://www.biosferadeltapo.it/
La Riserva MaB UNESCO “Po Grande” nasce dalla volontà del territorio di riconoscere il giusto valore al Grande Fiume, elemento fondante della storia, della cultura e della civiltà che da sempre hanno vissuto le sue sponde, crescendo e modificandosi con esso. Il Po rappresenta l’unico vero corridoio ecologico della pianura padana, costituisce un’importante infrastruttura naturale e permette di connettere tante diverse realtà amministrative, le quali insistono sul territorio anche come motore economico e sociale di grande impatto a livello nazionale.
In questo contesto è nata la Riserva di Biosfera “Po Grande”, un’area di 2866 Km², che attraversa 3 Regioni (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto), 8 Province (Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Mantova, Cremona, Lodi, Pavia, Rovigo) e 85 Comuni.
Dalla sua istituzione a Riserva di Biosfera Po Grande si sono susseguite numerose attività, con il coordinamento dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po in veste di Segreteria Tecnica Operativa, rivolte al consolidamento della governance e all’avvio del percorso di partecipazione con tutti i portatori d’interesse per la costruzione del Piano d’Azione, alla costituzione del gruppo Po Grande YOUTH rivolto ai giovani attraverso il coinvolgimento degli istituti scolastici, all’insediamento del Comitato Tecnico Scientifico con esperti provenienti dalle Università di tutta l’area. Il grande lavoro messo in atto e tuttora in corso è incentrato sulla condivisione, sulla concretezza e operatività della Riserva, con particolare riguardo alla rigenerazione territoriale post pandemica.
Tutte le informazioni sulle attività della Riserva MaB UNESCO Po Grande sono disponibili sul sito dedicato www.pogrande.it e sulla pagina facebok https://www.facebook.com/pogrande