Progettazione, attuazione e monitoraggio di interventi da realizzare con modalità sperimentali in attuazione delle disposizioni della Deliberazione n. 1/2008 del Comitato Istituzionale, al fine della definizione di linee guida operative per l’attuazione del PGS Po.
Le azioni di recupero morfologico del fiume Po sono state individuate nel Programma generale di Gestione dei Sedimenti (PGS). Fra tali azioni del PGS rivestono particolare importanza quelle di recupero morfologico degli ambiti retrostanti i pennelli di navigazione, presenti lungo circa 130 km di asta fluviale compresa tra Cremona e Mantova. I pennelli di navigazione a suo tempo dimensionati in quota per contenere le portate di magra ordinarie (circa 800 m3/s), in seguito all’abbassamento del fondo alveo, oggi contengono portate di piena ordinaria fino a circa 5.000 m3/s. Tale situazione impedisce, nella maggior parte degli eventi di piena, l’espansione nelle aree golenali e la riattivazione da monte delle lanche ancora presenti. La Convenzione, sottoscritta fra Autorità di bacino e AIPO, Autorità idraulica competente sull’asta del fiume Po, prevede la progettazione e realizzazione di un intervento di adeguamento strutturale del pennello di navigazione sul fiume Po in località Gussola, al fine di riattivare le forme ed i processi fluviali indicati nel Programma di gestione dei sedimenti con modalità che rispettino la prescrizione di lavorare con il fiume ovvero con azioni progressive che facilitino l’instaurarsi di nuovi processi naturali. In considerazione del contesto in cui si colloca e della natura “sperimentale/prototipale” la presente attività ha l’obiettivo di implementare l’intero processo, dalla progettazione alla realizzazione degli interventi, congiuntamente alla fase di monitoraggio ante e post operam. L’intervento nel comune di Gussola rappresenta pertanto un caso pilota dal quale partire per definire standard di riferimento progettuali, realizzativi e di monitoraggio per i futuri interventi.

Importo Progetto

1.500.000,00

Durata prevista anni:

36 mesi

Data Inizio Progetto:

22/10/2019

Data Fine:

Convenzione, ai sensi dell’art. 15 della L.241/1990 e s.m.i., con l’Agenzia Interregionale per il fiume Po, Autorità idraulica competente alla gestione e realizzazione delle opere di difesa sul fiume Po ai sensi del R.D. 523/1904, per sviluppare temi di comune interesse fra cui anche l’attuazione del Programma generale di gestione dei sedimenti del fiume Po.

Risultati Ottenuti

In data 22 ottobre 2019 è stata sottoscritta la Convenzione di durata quinquennale e attuata attraverso la predisposizione di Programmi Operativi Annuali (POA). In data 17 novembre 2020 è stato sottoscritto il POA finalizzato alla progettazione e realizzazione dell’intervento. In data 5 luglio 2022 è stato approvato il Progetto Esecutivo. In data 23 settembre 2022 sono stati aggiudicati i lavori. I lavori sono stati conclusi tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023 e l'intervento è stato collaudato. Aggiornamento risultati ottenuti alla data del 31.12.2023.
100

% Avanzamento Progetto

fscpoa
fscpoa