Analisi geomorfologica degli effetti sulle dinamiche d’alveo a seguito dell’intervento di abbassamento dei pennelli di navigazione del fiume Po in comune di Gussola.
In seguito alla progettazione e realizzazione dell’intervento di adeguamento strutturale del pennello di navigazione sul fiume Po in località Gussola, un aspetto di fondamentale importanza è quello, ad intervento realizzato, di monitorare gli effetti dello stesso tramite l’osservazione dell’evoluzione delle diverse componenti morfologiche ed ambientali al susseguirsi delle portate formative del corso d’acqua. A tal fine, è stato sottoscritto un Accordo con l’Università di Padova – Dipartimento di Geoscienza con l’obiettivo di valutare la dinamica geomorfologica attuale del fiume Po a monte e a valle dell’intervento di abbassamento del pennello e dei relativi fattori di controllo, con particolare riferimento alle portate liquide e alla dinamica dei sedimenti, al fine di pervenire ad un modello interpretativo di riferimento per le successive attività di progettazione, realizzazione e monitoraggio dell’abbassamento dei pennelli. Da tale monitoraggio potrebbe scaturire anche la necessità di interventi correttivi.

Importo Progetto

152.000,00

Durata prevista anni:

36 mesi

Data Inizio Progetto:

23/06/2021

Data Fine:

23/06/2024
Accordo di collaborazione ai sensi dell’art. 15 della L.241/90

Risultati Ottenuti

L’ accordo sta proseguendo sotto lo stretto coordinamento della Segreteria tecnica della Autorità e ad oggi sono state ultimate le seguenti attività Nel 2022 - Monitoraggio geomorfologico (morfologie e processi fluviali) prima dell’abbassamento del pennello di Gussola al fine di poter definire lo stato ante operam e poter valutare l’effetto dell’intervento sulle dinamiche d’alveo e di trasporto solido a scala di tratto. - Analisi geomorfologica dei tratti a monte e a valle dell’intervento che ha mirato a ricostruire la traiettoria evolutiva del corso d’acqua ad una scala spaziale e temporale più ampia rispetto a quella del punto precedente. Nel 2023 - Campionamenti volumetrici di sedimento d’alveo e relative analisi granulometriche tramite setacci (a completamento di quelli eseguiti nel 2022). - Carotaggi a mano eseguiti presso il canale secondario di Gussola e relative analisi granulometriche del sedimento tramite setacci e granulometro laser. - Completamento della caratterizzazione unità morfologiche tramite metodo SUM relativamente all’ambito “alveo” (unità sommerse) mediante utilizzo dei dati batimetrici (attività non completata nel 2022 causa mancanza del dato batimetrico). - Stima della batimetria presso il canale secondario di Gussola mediante rilievo ADCP single-bim e integrazione con rilievo fotogrammetrico contestualmente eseguito mediante drone. Tale attività ha permesso di produrre DEM (parte emersa e parte sommersa) e foto ad alta risoluzione dell’area oggetto di rilievo topografico. - Manutenzione del sistema di monitoraggio dei livelli idrometrici eseguito tramite sensori a pressione. - Implementazione del sistema di classificazione delle macro-unità morfologiche da dati satellitari, integrando nel classificatore le immagini Sentinel-2 più recenti. - Predisposizione e analisi della qualità dei DEM disponibili per eseguire un DEM of Difference (DoD) dell’area di studio presso Gussola. Aggiornamento risultati ottenuti alla data del 31.12.2023.
90

% Avanzamento Progetto

fscpoa
fscpoa