Partecipazione Pubblica 2027 ai processi di pianificazione dell'Autorità di Distretto

Accesso alle informazioni, consultazione e  partecipazione attiva

conosci LE AZIONI

Il nuovo ciclo di aggiornamento e riesame dei Piani, in tutte le sue fasi è caratterizzato dalla trasparenza e aperto ad un ampio coinvolgimento delle parti interessate e del pubblico in generale . La partecipazione pubblica è articolata su tre fasi che prevedono coinvolgimento crescente : l’accesso alle informazioni, la consultazione e la partecipazione attiva.

DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO

Sotto è possibile accedere ai documenti e agli elaborati di riferimento della Partecipazione Pubblica integrata

In data 22 dicembre 2024, con la pubblicazione del “Calendario unico, programma di lavoro e misure consultive” prende avvio il processo di aggiornamento dei Piani distrettuali dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po:

  • Piano di Gestione Acque del distretto idrografico del fiume Po (PdGPo), terzo aggiornamento;
  • Piano stralcio del Bilancio Idrico (PBI), primo aggiornamento
  • Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA), secondo aggiornamento

che si concluderà con la loro adozione finale prevista entro la scadenza del 22 dicembre 2027 e la loro approvazione con DPCM.

Nel nuovo ciclo di Pianificazione 2027-2033, è predisposto un Calendario unico ed integrato per i tre Piani, allo scopo di fornire un documento di riferimento che ne renda più efficace l’integrazione. Nel frattempo, tutte le attività di informazione e le future attività consultive e di partecipazione attiva programmate saranno progettate e realizzate in modo sinergico e coordinato.

Nel Calendario è descritto il percorso di partecipazione pubblica che si intende seguire nel distretto idrografico del fiume Po per garantire il più ampio coinvolgimento del pubblico e acquisire contributi utili al riesame del Piano. Il Calendario presenta due allegati:

  • il cronoprogramma che descrive le fasi e le tappe del processo integrato di partecipazione pubblica che si intende sviluppare e
  • la mappa degli attori.

Il Calendario viene pubblicato per 6 mesi a partire dal 22 dicembre 2024.

Nel periodo di pubblicazione chiunque può trasmettere contributi ed integrazioni secondo le seguenti modalità:

  • trasmissione in formato elettronico al seguente indirizzo e-mail: partecipo@adbpo.it;
  • trasmissione in formato elettronico al seguente indirizzo PEC: protocollo@postacert.adbpo.it;
  • trasmissione in formato cartaceo all’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po (Strada G. Garibaldi, 75 – 43121 Parma)

Calendario Misure_PGRA_PGA_PBI

Mappa degli attori

Cronoprogramma unico2027-2033

 

 

News degli ultimi Incontri

In questa sezione si cerca di tenere traccia di tutti gli incontri fatti per concretizzare il processo di Partecipazione Pubblica