L’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, in coordinamento con AIPo, Regioni e Ministero dell’Ambiente, ha deciso di intraprendere, nell’ambito del Programma di Azione del progetto “Rinaturazione dell’area del Po”, un processo informativo-partecipativo sui territori, di condivisione, coinvolgimento e ascolto.

Il macro obiettivo che il progetto si pone è la riduzione dell’artificialità dell’alveo del Fiume Po, con interventi di restauro ecologico e di ripristino ambientale lungo l’intera asta fluviale, con riattivazione di lanche e rami abbandonati e riforestazione naturale, per consolidare ed ampliare le fasce boscate presenti, adeguare i pennelli per la navigazione, divenuti negli anni troppo alti per essere sormontati dalle portate ordinarie del Po e per compiere un’azione diffusa di contenimento delle specie vegetali alloctone invasive.

Enti, Istituzioni, Associazioni e Stakeholder che rappresentano i territori interessati dalle azioni di rinaturazione saranno coinvolti nel percorso informativo e partecipativo, al fine di condividere il valore degli interventi locali quale contributo importante che interessa l’intera asta del Po.
Tale processo informativo-partecipativo sarà composto da 7 incontri di livello interregionale e regionale, che si svolgeranno online e in presenza.

Il primo appuntamento sarà il 16 novembre 2022 ore 14:30 e consisterà in un webinar a livello interregionale di avvio del processo, aperto a tutte le Regioni, le Province, tutti i Comuni a scala di intera asta fluviale, al Ministero dell’Ambiente, alle Istituzioni, alle Associazioni che sono coinvolte e/o interessate al programma.

Seguiranno poi gli incontri territoriali in presenza focalizzati sugli interventi di interesse di ciascuna Regione. Questi incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • 25 novembre 2022, ore 14:30 incontro territoriale – Regione Piemonte, presso Casale Monferrato
  • 29 novembre 2022, ore 14:30 incontro territoriale – Regioni Lombardia e Emilia-Romagna, presso Caselle Landi
  • 2 dicembre 2022, ore 14:30 incontro territoriale – Regioni Lombardia e Emilia-Romagna, presso Roccabianca
  • 5 dicembre 2022, ore 14:30 incontro territoriale – Regione Lombardia, presso Quingentole
  • 7 dicembre 2022, ore 14:30 incontro territoriale – Regione Regioni Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, presso Taglio di Po – Ca’ Vendramin

Il percorso si concluderà il 21 dicembre 2022 ore 14:30 con un webinar a livello interregionale a conclusione del progetto.

Parma 14/11/2022