Ultimi giorni
Rispetto all’ultimo aggiornamento (giovedì 10 ottobre), la disponibilità idrica complessiva a scala distrettuale ha registrato un incremento dei volumi disponibili. Le condizioni meteorologiche osservate negli ultimi giorni sono state caratterizzate da precipitazioni diffuse moderate, a tratti intensi, sulla parte centro-occidentale del Distretto del fiume Po. Le temperature sono risultate generalmente superiori
ai valori tipici del periodo, temporaneamente inferiori ai valori tipici del periodo, una ripresa termica è stata osservata negli ultimi giorni.
Prossimi giorni
Condizioni meteorologiche variabili su buona parte del Distretto, con precipitazioni più probabili ed estese sui rilievi.
Previsioni meteo
Nella prima settimana il modello climatologico mostra la prevalenza del regime anticiclonico; faranno eccezione Nord-Ovest, Emilia, Lombardia occidentale, Toscana ed entroterra della Sardegna, dove masse d’aria più umide ed instabili, pilotate da correnti sudoccidentali determineranno, con buona probabilità, precipitazioni sopra la media del periodo; valori ancora sotto i range tipici al Sud e Sicilia, mentre i cumulati saranno allineati alle medie consuete sul resto del Centro. Temperature al di sopra della media su tutta l’Italia, con maggiore probabilità sui rilievi alpini e su gran parte della dorsale appenninica. Fonte: meteoam.it.