L’asta del Fiume Po e il reticolo dei corpi idrici del suo distretto idrografico, insieme alle aree protette e i Siti della Rete Natura 2000, rappresentano ancora oggi elementi importanti di connettività ecologica della Pianura Padana. Gli habitat acquatici e ripari che presentano caratteristiche di naturalità, permettono infatti lo spostamento e il rifugio per diverse specie animali e vegetali che altrimenti non sarebbero in grado di muoversi e di svolgere le proprie azioni vitali in un ambito fortemente antropizzato e artificializzato come quello padano.

Ma qual è lo stato di salute del “Grande Fiume”? Può ancora garantire un ruolo di connessione ecologica dalle sue sorgenti alla base del Monviso fino al Delta del Po? Quali sono i principali impatti su questo elemento di connessione ecologica? Cosa si sta facendo di concreto per la sua tutela e salvaguardia?

Appuntamento il 16 Ottobre a Torino dalle 10.00 alle 16.00 per parlare di connessioni, fiumi e corridoi ecologici. ADBPO illustrerà la governance di Distretto del Po per la tutela, gestione e ripristino degli ecosistemi acquatici.
L’incontro è realizzato nell’ambito del Progetto #LIFE NatConnect2030 di cui ADBPO è partner. Il Progetto LIFE Nat-Connect2030 “Natural Connections for Natura 2000 in Northern Italy to 2030” si fonda sul tema delle connessioni ecologiche, sul territorio ma anche sugli strumenti di tutela. Emblema di tale connettività è il fiume Po, centro del convegno per il suo ruolo cruciale e per il tentativo di salvaguardarlo.

https://www.adbpo.it/progetto_adbpo/life-natconnect2030-natural-connections-for-natura2000-in-northern-italy-to-2030/

La partecipazione è gratuita, salvo esaurimento posti, previa registrazione obbligatoria a questo link, dove potrai trovare anche eventuali aggiornamenti organizzativi.