La disponibilità idrica complessiva a scala distrettuale ha registrato una lieve incremento rispetto al precedente aggiornamento (lunedì 19 febbraio). La settimana scorsa è stata caratterizzata da condizioni meteo asciutte su tutto il Distretto, con temperature superiori ai valori tipici del periodo.
È in corso un peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni diffuse, nevose sui rilievi alpini e prealpini, che si protrarrà anche nei prossimi giorni.
Nella prima settimana persiste un’anomalia depressionaria sull’Italia, ancora accompagnata da flussi mediamente sudoccidentali caratterizzati da ingresso di masse di aria umida e temperata. In tale contesto, con buona probabilità, le piogge saranno ovunque sopra le medie stagionali, specie al Nord. Con la sola eccezione del Piemonte sudoccidentale dove i valori di temperatura resteranno nella media, sul resto del paese il campo termico mostra ancora segnali di valori climatologici oltre i range tipici, specie al Nord-Est. Fonte: [meteoam.it].

Situazione idrologica aggiornata 26-02-2024