La disponibilità idrica complessiva a scala distrettuale ha registrato una lieve flessione rispetto al precedente aggiornamento (lunedì 29 gennaio). La settimana scorsa è stata caratterizzata da assenza di precipitazioni su tutto il Distretto; le temperature sono risultate sensibilmente superiori ai valori tipici del periodo, soprattutto sulle aree collinari e montane.
Per il prossimo fine settimana sono attesi fenomeni precipitativi su gran parte del Distretto, in particolare sul Nord-Ovest, con temperature in calo.

La settimana dal 5 all’11 febbraio sarà caratterizzata da un’anomalia anticiclonica sul Mediterraneo centro-orientale e che interessa più direttamente le nostre regioni meridionali, con flusso a prevalente componente zonale e a maggiore ma debole curvatura ciclonica sulle regioni settentrionali, che farà affluire sul nostro paese aria temperata di origine marittima che manterrà le temperature al di sopra delle medie climatiche su tutto il paese. Precipitazioni che saranno invece lievemente oltre le medie al nord specie sul settore alpino e prealpino, generalmente al di sotto sulle regioni meridionali e mediamente in linea su quelle centrali. Fonte: [meteoam.it]

Situazione idrologica aggiornata 05-02-2024