PNRR – Rinaturazione dell’area del Po: dalla programmazione alla realizzazione
Dalla proposta iniziale alla definizione degli interventi lungo l’intera asta del fiume Po: Il PROGRAMMA D’AZIONE
Il progetto di Rinaturazione del fiume Po assume un ruolo straordinariamente strategico per gli equilibri morfologici e ecologico-ambientali dell’area interessata dal corso d’acqua più lungo d’Italia ed insieme agli interventi di difesa idraulica rappresenta una delle misure più importanti della pianificazione distrettuale attuativa delle Direttive comunitarie acque (Direttiva 2000/60/CE) e alluvioni (Direttiva 2007/60/CE).
Tra gli obiettivi prioritari dell’Agenda ONU 2030 per uno sviluppo più sostenibile un ruolo importante lo avrà necessariamente anche la realizzazione del progetto di Rinaturazione del Po che è stato inserito nel PNRR e recentemente approvato.
Grazie ad un percorso di confronto, avviato a settembre 2021 con AIPo, le Regioni, gli Enti gestori dei Parchi e dei Siti Natura 2000 e ad esito della verifica di coerenza da parte della Cabina di Regia, avvenuta in data 21 luglio 2022, con Decreto n. 96 del 02 agosto 2022 è stato approvato il Programma d’Azione della misura M2C4.3 – Investimento 3.3 -“Rinaturazione dell’Area del Po”inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il Programma d’Azione, redatto dalla Segreteria Tecnica dell’Autorità di Bacino distrettuale del Fiume Po con il contributo di AIPo, Regione Piemonte, Regione Lombardia, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto, è il documento strategico che individua le aree di intervento e ne programma una prima valutazione di fattibilità in relazione alle possibili alternative e individua gli interventi di carattere idraulico – morfologico e naturalistico – forestale in coerenza con la pianificazione territoriale e ambientale di distretto.
Le valutazioni svolte nel Programma d’Azione sono state riassunte in apposite Schede di intervento che, per ogni area, riportano una descrizione grafica e documentale degli interventi previsti. Suddette schede costituiscono il punto di partenza rispetto al quale dovranno essere attuate le future fasi di progettazione e realizzazione degli interventi.
Decreto del Segretario Generale n. 96 del 2 agosto 2022
PNRR Rinaturazione Po – Programma d’Azione
Allegati Capitolo 5 – Regole di coerenza degli interventi di forestazione
Allegati Capitolo 6 – Aree del Programma d’Azione
Dalla Programmazione alla fase operativa: PROGETTAZIONE e Attuazione degli interventi
La progettazione e realizzazione degli interventi è a cura di AIPo, ai sensi dell’Accordo istituzionale sottoscritto in data 16 novembre 2021 e successivamente integrato con Atto sottoscritto in data 14 marzo 2022 tra i partner di progetto.
Si rimanda pertanto al sito di AIPo per la consultazione delle schede progettuali definitive, che costituiscono attuazione puntuale degli orientamenti definiti in sede di Programma d’Azione.