Il Segretario generale di ADBPO Meuccio Berselli interviene in apertura dell’Assemblea nazionale ANBI, cui prendono parte tutti i Consorzi di bonifica italiani e i portatori di interesse dei comparti Ambiente, Agricoltura, Made in Italy.
Berselli conferma il nuovo assetto metodologico di coinvolgimento di tutti gli enti che devono contribuire a concertare le priorità  , valorizzare e impegnarsi per i fini comuni che riguardano la risorsa idrica: ANBI, Consorzi ecc.
Primo tema introdotto da Berselli alla platea dei Consorzi è il deflusso ecologico che deve , attraverso il monitoraggio tecnico in corso, considerare le esigenze specifiche di ogni territorio e non calato in modo indistinto dall’Europa, per esempio, basandosi maggiormente sulla portata dei flussi che tenga conto dei periodi sempre più frequenti di scarsità  idrica.
Altro tema strategico è quello della raccolta delle precipitazioni che non è sufficiente per offrire garanzie di medio periodo; anche in questo caso sulla base geografica del Bacino del Po occorre concertare le esigenze degli invasi e tutte le politiche di risparmio e riuso possibili.